Condividi:
Bologna - primi piatti

Lasagne alla Bolognese

Le lasagne sono uno dei piatti bolognesi più amati in tutto il mondo. La loro preparazione è semplice e prevede strati di pasta fresca alternati a un delizioso ragù di carne e besciamella. Una volta composte, le lasagne vengono cotte in forno fino a doratura della superficie. Buon appetito!

5,0
Rated 5,0 out of 5
5,0 out of 5 stars (based on 1 review)

Condividi su:

Facebook
WhatsApp

Introduzione

Le lasagne bolognesi sono uno dei piatti italiani più amati in tutto il mondo, un vero e proprio classico della cucina regionale emiliana. La loro preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale è assolutamente degno dello sforzo: un piatto gustoso, saporito e sostanzioso, perfetto per riunire tutta la famiglia attorno al tavolo. 

In questa ricetta vi proponiamo la versione tradizionale delle lasagne bolognesi, preparate con ragù di carne trita, besciamella e lasagne fresche. Seguite attentamente i nostri consigli e il successo è assicurato!

Preparazione Ragù

Per preparare il delizioso ragù di carne per le vostre lasagne al forno, iniziate facendo rosolare la carne trita a pezzetti in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi la cipolla tritata, la carota grattugiata e il sedano a cubetti e fate cuocere il tutto fino a quando le verdure non sono ben appassite. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol, quindi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere il ragù per almeno un’ora a fuoco basso. Se volete rendere il vostro ragù ancora più gustoso, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra ricetta completa sul nostro blog. Troverete tutti i dettagli e i trucchi per ottenere un ragù di carne perfetto per le vostre lasagne al forno! 

Preparazione Besciamella

Per preparare la salsa besciamella, inizia scaldando il burro in una pentola. Aggiungi quindi la farina e mescola bene per evitare la formazione di grumi. Unisci poi il latte caldo, continuando a mescolare e aggiungi sale e pepe a piacere. Cuoci la salsa a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non raggiunge una consistenza densa e liscia. Per la ricetta completa e maggiori dettagli sulla preparazione, ti consigliamo di consultare il nostro blog!

Preparazione Lasagne

Step 1

Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia da forno capiente.

Step 2

Prendete un po’ di ragù di carne e stendetelo sul fondo della teglia, in modo da coprirlo completamente.

Step 3

Disponete sopra uno strato di lasagne fresche, poi distribuite un po’ di besciamella sopra le lasagne, in modo da ricoprirle completamente.

Step 4

Continuate ad alternare gli strati di ragù di carne, lasagne fresche e besciamella, fino ad esaurimento degli ingredienti. 

Step 5

Terminate con uno strato di besciamella e di parmigiano grattugiato in superficie.

Una volta che le lasagne sono composte, potete procedere con la cottura in forno. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e infornate in forno caldo per 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Consigli

  • Potete variare gli ingredienti della farcia per le lasagne, ad esempio utilizzando spinaci o funghi tritati al posto della carne trita. In questo modo otterrete una versione vegetariana delle lasagne bolognesi, altrettanto gustosa e saporita.
  • Per una variante leggera delle lasagne bolognesi, potete sostituire la besciamella con del formaggio fresco spalmabile o con della ricotta. In questo modo otterrete delle lasagne più leggere e digeribili, perfette per chi segue una dieta o per chi vuole fare attenzione alla linea.

Ingredienti

Informazioni

Rated 5,0 out of 5
Febbraio 7, 2023

Finalmente una ricetta che rispecchia la tradizione!

davide

Ultime ricette