Condividi:

Come preparare il vero ragù alla bolognese: la ricetta originale dell’Emilia Romagna

Il ragù alla bolognese è una specialità culinaria indimenticabile, preparata con ingredienti di qualità e cotta a fuoco lento per ore. Una volta assaggiato, non potrai più farne a meno!

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 out of 5 stars (based on 0 reviews)

Condividi su:

Facebook
WhatsApp

Introduzione

Sei alla ricerca della vera ricetta originale del ragù alla bolognese, il saporito sugo di carne tipico della regione Emilia Romagna? Ecco come prepararlo seguendo la ricetta autentica, perfetta per accompagnare la pasta, come le tagliatelle tradizionali emiliane o per farcire delle gustose lasagne.

Preparazione

Step 1

Inizia a preparare gli ingredienti. Trita finemente 50 grammi di cipolla, 50 grammi di carota e 50 grammi di sedano e mettili da parte.

sedano cipolle e carote
Step 2

 In una casseruola o una pentola a fondo spesso, scalda un po’ di olio e burro. Quando il burro è sciolto, aggiungi 150 grammi di pancetta tritata e cuoci finché non è dorata.

pancetta in padella
Step 3

Aggiungi 300 grammi di polpa di manzo macinata grossa e cuoci finché non è ben rosolata. Aggiungi la cipolla, la carota e il sedano tritati e cuoci finché non sono teneri, mescolando di tanto in tanto.

preparazione ragù carne macinata
Step 4

Aggiungi 100 grammi di vino rosso di buona qualità e lascialo evaporare, 300 grammi di passata di pomodoro (oppure 35 grammi di triplo concentrato di pomodoro) e mescola bene. Aggiungi quanto basta di brodo di carne finché il ragù alla bolognese non ha la consistenza desiderata. Aggiungi infine il sale e il pepe a piacere.

aggiunta di pomodoro al ragù
Step 5

Lascia cuocere a fuoco lento per almeno 2-3 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo di carne se necessario, finché la carne non è tenerissima.

ragù alla bolognese

Consigli

Per ottenere il miglior risultato, è importante scegliere ingredienti di qualità come la pancetta di maiale, il vino rosso di buona qualità e la passata di pomodoro o il concentrato di pomodoro. Inoltre, è importante cuocere il ragù a fuoco lento per almeno 2-3 ore per ottenere una consistenza tenera e saporita.

Il ragù alla bolognese è perfetto per accompagnare la pasta, ad esempio come le tradizionali tagliatelle bolognesi al ragù. Ma è anche ottimo per farcire delle gustose lasagne. Prova a servirlo con delle fette di pane tostato a fianco, per assaporare ogni singolo ingrediente della ricetta. 

Buon appetito!

Ingredienti

Informazioni

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

Ultime ricette